• XX edizione del Premio Nazionale di poesia “Mimesis”

    by  • 8 maggio, 2017 • EVENTI & FESTE, HOME, IN EVIDENZA, NEWS • 0 Commenti

    Grande impegno per il ventennale del Premio Nazionale Mimesis di poesia promosso dall’Associazione Culturale Teatrale Mimesis con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Itri, scadrà il 25 maggio p.v. ( consultabile anche nel sito: www.associazionemimesis.com). Si terrà, invece, il 26 Agosto alle ore 21:00 in Piazza Umberto I a Itri la serata di premiazione.

    Divenuto uno dei più longevi premi letterari italiani, il Premio Nazionale Mimesis di poesia  da sempre consta della sola sezione poesia (edita e inedita) e, a livello nazionale, è tra i più importanti per partecipazione, competenza della giuria, qualità organizzativa, serietà e impegno.  Negli anni ha visto un parterre culturale di altissimo livello. Dal Mimesis, infatti,  sono passati poeti e giurati oggi tra i più considerevoli. Quest’anno, inoltre, si arricchisce del Premio Speciale riservato ai poeti della provincia di Latina. Non disdegnando i premi (anche in danaro) a disposizione dei vincitori, l’Associazione, grazie alla preziosa collaborazione degli sponsor, realizza un’antologia che sarà distribuita gratuitamente.

    Il Premio si svolge con la direzione della Dott.ssa  Patrizia Stefanelli. Dalle sue parole:  “Il Premio Mimesis è cresciuto moltissimo grazie al valore dei Poeti che inviano, insieme alle poesie, il loro cuore, la vita nei versi. La giuria del Mimesis, che cambia ogni anno, presieduta dal Prof. Nazario Pardini poeta tra i più grandi contemporanei, vanta alte personalità della Cultura italiana.  La serata di premiazione vedrà ospite la FIRE DIXIE JAZZ BAND che renderà il tutto una festa.”  Per il Presidente dell’Associazione Mimesis, Nicola Maggiarra: “La festa è  il senso della poesia, del teatro, della comunione di intenti che vuole portare l’arte nelle piazze, tra la gente, uscendo fuori dall’élite dei salotti e dei circoli chiusi. Non una mera premiazione ma un incontro tra i poeti e il pubblico, non l’esaltazione dell’organizzazione o della splendida giuria che tanto si prodiga gratuitamente, ma di coloro senza i quali il premio non esisterebbe: i poeti e soprattutto la Poesia.”
    La serata sarà presentata dalla poeta e giornalista Daniela Cecchini, coadiuvata da Mariano Dinacci, Salvatore Gelso, Giovanna La Vigna, Annamaria Viola.  A recitare le liriche saranno l’attrice Barbara Brosca, l’attore e regista Nino Fausti, Nicola Maggiarra (Presidente dell’Associazione Mimesis), Patrizia Stefanelli. Il M° Massimo Patroni Griffi poserà la sua impronta artistica sulla scena della premiazione. Il Prof. Orazio Ruggieri è il referente per le comunicazioni e la rassegna stampa. Di seguito il bando di concorso.

    bando-mimesis-2017

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *