• NASCE L’ AGORA’ TERRITORIALE DELLE CITTA’ DEL GOLFO

    by  • 5 settembre, 2012 • NEWS • 0 Commenti

    COMUNICATO STAMPA: Città del Golfo

    Città del Golfo è rinata circa un mese fa come network di Associazioni. Le Associazioni promotrici che operano sul nostro territorio sono enti costituiti da un insieme di persone fisiche o giuridiche legate dal perseguimento di uno scopo comune: il miglioramento della vita nelle città del Golfo di Gaeta.
    Minturno, Formia, Gaeta ed Itri, dopo anni di torpore, sono tornate ad essere considerate mete turistiche di primo livello, ad essere ammirate in Italia e all’estero quali città storiche e centri di interesse.
    Negli ultimi mesi, inoltre, sono state eseguite opere di ristrutturazione e abbellimento di piazze, teatri e monumenti. Il mare, che per anni è stato vittima di pregiudizi negativi, oggi ritrova il suo splendore. Precisamente a Formia, gli interventi effettuati hanno migliorato la qualità delle acque marine: il litorale di Vindicio ha ottenuto tre stelle di certificazione da parte dell’Arpa Lazio e può guardare con ottimismo alla Bandiera Blu. A Gianola sono partiti i lavori di rifioritura delle scogliere tese al miglioramento di litorale e acque.
    I giovani hanno ritrovato luoghi d’incontro dove passare le serate estive, senza doversi allontanare, con proporzionale diminuzione delle c.d. stragi del sabato sera.
    Il litorale di Minturno, il Parco De Curtis di Gianola, la Pineta di Vindicio, il centro storico di Gaeta ed il castello di Itri rappresentano ormai centri propulsori ed attrattive turistiche. Senza dimenticare l’ottima manifestazione tenutasi il 24 agosto alle Terme di Suio di Castelforte. Insomma, il nostro territorio è ricco di risorse e offre servizi che non hanno nulla da invidiare ai comprensori limitrofi.
    Pur partendo da questi ottimi risultati, chiediamo alle amministrazioni comunali più attenzione e sicurezza. Ora è arrivato il momento di fare quel salto di qualità che chiediamo da tempo. I nostri figli, ad esempio, proprio ora meritano di non essere abbandonati dalle forze dell’ordine, specialmente nelle ore successive alla mezzanotte. Abbiamo riscontrato infatti, che a Formia, nelle vie adiacenti al litorale di Vindicio la sera ci sono pochi controlli, nonostante la presenza costante di quasi mille tra ragazzi e famiglie in media ogni sera.
    Possibile risoluzione della problematica potrebbe essere quella di potenziare ulteriormente l’organico in dotazione dei vigili urbani e delle forze dell’ordine con una esplicita richiesta a Prefettura e Questura e con l’indizione di bandi di concorso a tempo determinato per vigili stagionali.
    Oltretutto, questa impostazione consentirebbe di dare respiro anche alle criticità relative alla disoccupazione giovanile.
    Da valutare, necessariamente, l’opportunità di implementare sui litorali di Gianola e Vindicio l’illuminazione pubblica e la raccolta dei rifiuti partendo già dal prossimo bilancio di previsione per l’estate 2013, fermo restando le oggettive difficoltà di far quadrare i conti in epoca di revisione della spesa pubblica.
    Città del Golfo, infine, si propone come Agorà virtuale, onde contribuire alla democratica discussione popolare. Abbiamo già attivato un profilo su facebook Città del Golfo e uno su twitter. Su facebook è possibile commentare pubblicamente tutte le nostre iniziative e arricchire le nostre idee. Inoltre sul nostro sito: www.cittadelgolfo.com, alla voce “Contatti” c’è la possibilità di inviarci direttamente dalla piattaforma un messaggio privato. Se avete una proposta, un’idea innovativa per migliorare un servizio o più servizi sul nostro territorio inviatecela, vi contatteremo e la valuteremo insieme.
    Il nostro auspicio è di diventare un ponte tra la gente e le Istituzioni – forti delle felici esperienze associative che vedono ogni singola associazione idoneo filtro e sintesi delle istanze degli associati – al fine di migliorare davvero i servizi delle città che viviamo e amiamo.

    Avv. Pasquale Di Gabriele, (36 anni), Città del Golfo.

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *