• ITRI: Francesco Azzari presenta Aracne

    by  • 13 agosto, 2014 • EVENTI & FESTE, IN EVIDENZA, PROGRAMMA ESTATE ITRANA 2014 • 0 Commenti

    Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto questa estate, presso le Terme di Caracalla a Roma, con IL BARBIERE DI SIVIGLIA,  regia di Lorenzo Mariani e coreografie di Luciano Cannito, Francesco Azzari, questa volta con la sua Compagnia “Edinamika” torna nuovamente a ITRI, il  14 Agosto, con il suo nuovo lavoro intitolato “ARACNE”. Lo spettacolo, ispirato al mito greco di Aracne si svolgerà presso la Corte Comunale alle ore 21.00.

    Per questa rappresentazione, Azzari ha voluto  rafforzare lo spettacolo con l’innesto di un coro polifonico, il DISCANTUS ENSEMBLE, diretto e coordinato dalla direttrice Paola Soscia

    ARACNE_ItriEVENTIIl testo, pur in una moderna rivisitazione, è uno dei miti più conosciuti ed emozionanti della letteratura greca: “ARACNE”  narra di  una fanciulla  molto conosciuta per la sua abilità di tessitrice e ricamatrice in quanto le sue tele erano considerate un dono del cielo tanto erano piene di grazia e delicatezza e le persone arrivavano da ogni parte del regno per ammirarle. Aracne era molto orgogliosa della sua bravura tanto che un giorno ebbe l’imprudenza di affermare che neanche l’abile Atena, anche lei famosa per la sua abilità di tessitrice, sarebbe stata in grado di competere con lei tanto che ebbe l’audacia di sfidare la stessa dea in una pubblica gara.

    Atena, non appena apprese la notizia, fu sopraffatta dall’ira e si presentò ad Aracne sotto le spoglie di una vecchia suggerendo alla stessa di ritirare la sfida e di accontentarsi di essere la migliore tessitrice tra i mortali. Per tutta risposta Aracne disse che se la dea non accettava la sfida era perchè non aveva il coraggio di competere con lei. A quel punto Atena si rivelò in tutta la sua grandezza e dichiarò aperta la sfida. Una di fronte all’altra Atena e Aracne iniziarono a tessere le loro tele e via via fino all’epilogo in cui una delle due ebbe ovviamente la peggio.

    Francesco Azzari, danzatore e coreografo di grande spessore, nasce a Carrara, città del marmo e degli artisti ed ha già avuto anche un’esperienza cinematografica, con una piccola parte nel film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, unica pellicola italiana in lizza nel Festival di Cannes e soprattutto vincitrice per prestigioso PREMIO OSCAR quale miglior film straniero.

    La danza e la coreografia rappresentano per lui mezzi di comunicazione e di espressione poetica, in grado di stimolare continui viaggi senza frontiere e sempre ispirati ad una chiara fantasia creativa. Non a caso, la critica Fabiola Pasqualitto scrive di lui: “Attraverso una scrittura poetica fatta di linee, respiri, colori e suoni, non altrimenti esprimibile con le parole, il corpo danzante e narrante di Francesco Azzari lascia un messaggio fugace, ma profondo, scritto sullo spazio effimero della scena”.

    Nel 2004, Azzari fonda la Compagnia “Edinamika”, assieme ad un gruppo di danzatori professionisti, perfezionata, successivamente, dall’incontro con alcuni musicisti e con l’obiettivo precipuo di creare nuove soluzioni coreografiche e chiavi di lettura del movimento. Attraverso il linguaggio universale del corpo, quasi veicolato dall’accompagnamento musicale, le coreografie di Azzari assumono una propria forma e vengono trasmesse all’animo dello spettatore in un’assoluta libertà di interpretazione.

    Da qui, il successo costante dei lavori di Azzari e della Compagnia “Edinamika” – Donne 2005; Memorie di amanti 2006; Canto 2006; Ombre 2007; Corpi 2008; Risvegli 2009; People 2010; Incontri 2011; Essenza 2012 ; Le notti bianche, ed ora per l’appunto Aracne.

    Del cast fanno parte:

    coreografia e regia: Francesco Azzari

    danzatori: Francesca Colombo, Maria Paola Giorgi, Mariangela Suraci, Carla Soscia, Antonella Notarianni

    Recitativo: Lorena Mordà;

    Coro polifonico: Discantus Ensemble diretto da Paola Soscia;

    disegno luci: Giuseppe Palmiero;

    collaboratori: Massimo Disint per i testi, Katia Tommasino per la preziosa collaborazione.

    Presenta : Domenico Lorello

     

    L’ingresso è gratuito.

    ITRI – CORTE COMUNALE

    Giovedì 14 Agosto ore 21.00

     

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *