• Festa dell’asparago selvatico delle colline itrane

    by  • 29 marzo, 2017 • EVENTI & FESTE, IN EVIDENZA, PRODOTTI TIPICI • 0 Commenti

    Torna la V edizione della “Festa dell’Asparago selvatico delle colline itrane” organizzata dai ragazzi dell’associazione culturale “Lokomotiv Musik”.

    La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare l’asparago selvatico, prodotto che cresce spontaneamente nel territorio itrano; non tutti sanno che l’asparago appartiene alla famiglia delle liliacee -la stessa del giglio e del mughetto- che non è un frutto bensì un germoglio che, se non raccolto, diventerà a sua volta fusto della pianta.

    L’Asparago -dal greco aspharagos, a sua volta derivato dal persiano asparag ossia germoglio- era per gli antichi Romani un lusso, una prelibatezza immancabile nei banchetti imperiali ma non solo, la sua diffusione era tale e tanto radicata che esisteva addirittura un proverbio legato a questo “germoglio”: “Citius asparagi cocuntur” ossia “più rapidamente di quanto ci vuole a cuocere gli asparagi”. A questo proposito, Svetonio narra che l’Imperatore Augusto, quando imponeva un ordine, era solito dire “Vi do il tempo necessario per la cottura degli asparagi!”. Plinio, invece, riteneva che l’asparago fosse dotato di proprietà afrodisiache.

    Durante la manifestazione, chef locali penseranno a esaltare il gusto estremamente particolare di questo prodotto tipico grazie all’aiuto tecnico e logistico del ristorante “Magie dei Sapori“; assaporerete un ricco e completo menù composto di varie portate che avranno come ingrediente principale il protagonista della festa: l’asparago, il più genuino e fresco, colto nelle campagne itrane dai componenti delle associazioni accompagnati da amici e parenti.

     

    La serata non si fermerà alla sola degustazione di questa specialità selvatica perché verranno serviti anche altri prodotti locali, il tutto condito da ottima musica offerta dalla rassegna “SpauRock!“; vi aspettiamo numerosissimi domenica 30 aprile 2017 a Itri (LT), nella Piazza Sandro Pertini.

    Per info: lokomotiv.musik@gmail.com https://www.facebook.com/LokomotivMusik (pagina facebook)

    (La locandina dell’evento quest’anno è dedicata ai Beatles in Abbey Road con mazzi di asparagi!)

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *