• C.A.GA. Fest – I edizione

    by  • 27 agosto, 2012 • EVENTI & FESTE • 0 Commenti

    Mercoledì 29 agosto 2012 l’Ass. culturale C.A.GA. (Cineteca Atomica Garigliano) & Brigadisco Records, in collaborazione con l’Ass. Culturale Delay, presentano la I edizione dell’evento C.A.GA. FEST! che si terrà presso il Castello Medievale di Itri (LT) dalle 18 fino alle 24.

    Numerosi gli artisti che si esibiranno durante la serata, come:
    MR OCCHIO – BLOOD ’77 – POPTONES – SONIC JESUS - MR TIES – STEREO NOSE NOISE
    E ancora
    Dj set:
    JACK’S FUNKY (Adaptors Soul Crew) -
    KILL TRAXX(kill ref & gigi galli b2b… experimental-electronic set)
    Expo tavole-quadri-installazioni:
    ROCCO LOMBARDI
    MARINA GIRARDI
    ALESSANDRO DI GREGORIO
    CLAUDIO DI MARIO
    Stands – distro:
    BRIGADISCO
    MIA CAMERETTA RECORDS
    CONSORTERIA DEL VINILE E DELL’ARTIGIANATO

    SERVIZIO BAR E PANINI TUTTO IL GIORNO!!

     

    MR OCCHIO
    Mr. Occhio, nato nel 1975, ha iniziato a suonare la chitarra nei primi anni 90 in diverse band del panorama punk hard core di Torino, come i Cruelty Free Core (CFC), con i quali ha suonato in tutti i più importanti palchi della scena hard core italiana. Durante quegli anni ha pubblicato una canzone nella leggendaria compilation “Inni della Rivolta”. Nel 1993 inizia la sua avventura con “I Fichissimi” (dall”omonimo film di Diego Abatantuono), una band molto rilevante nella scena punk rock italiana con un tipico suono alla Ramones che ha reso le loro canzoni dei classici per tutti i giovani appassionati di punk. “Un mondo fichissismo” con il suo suono fresco e leggero è stata nella top ten della classifica del rock alternativo della rivista Rumore ed è stata anche scelta da Tim Johannan (editore del “”Maximum rock”n”roll”", un libro veramente sacro per gli amanti de punk rock). Sebbene la carriera della band sia finita dopo pochi intensi anni, Mr.Occhio trova immediatamente un altra band con cui mostrare tutta la sua creatività: la band hardcore “La maschera di ferro” con la quale ha registrato un disco nello studio di registrazione di Ruggero Catania. Il disco è stato prodotto e distribuito soltanto nella scena DIY ed è così rario e difficile da trovare che attorno alla band si è creato un alone di mistero. Dopo alcuni fortunati tours, Mr. Occhio abbandona la band ed inizia una carriera da dj in alcuni cub di Torino, Parigi e Ginevra selezioanndo ska, rock steady, northern soul and garage. Nel frattempo continua a studiare la chitarra, entrando in contatto con tecniche blues e dopo qualche anno di pratica inizia a suonare il delta blues.
    Quando suona come one man band il suo set si compone di chitarra, grancassa, rullante, hi hat, maracas, cimbali, tamburello, arpa e kazoo, tutti suonati simultaneamente. Questa combinazione contribuisce a creare il suo stile unico che mescola punk, savage garage e sonorità blues. Il progetto one man band inizia ufficialmente nel 2005 e da allora Mr.Occhio ha suonato in tantissimi palchi italiani. Nell”aprile del 2007 è stato in tour con il one man band brasiliano “O Lendario Chucrobillyman”, nel maggio 2007 ha suonato con il duo blues svedese Deltahead e nell”estate ha partecipato al più importante festival italiano per one man band, a Venezia suonando con i francesi Venus Trap One Fly Girl Band and Sheriff Perkins, i tedeschi Junior Disorder etc e in ottobre ha fatto un tour con King Automatic, uno dei migliori one man band del momento. Nel febbraio 2008 ha suonato in Brasile nel “”Invasao of one men bands tour”" con Chucrobillyman, Go Go Boy from Alabama, number 71, Gomez Mezcalero, chuck violence. In Brasile ha anche suonato per TV cultura nell” “alto falante show” uno dei più importanti show televisivi per la musica alternativa. Nel marzo 2008 ha suonato al festival per one man band di Brema, nel luglio 2008, nel festival di Ginevra e da allora su numerosissimi palchi italiani realizzando in 5 anni più di 200 show. Il 17 dicembre 2010 è uscito il suo nuovo album “Hard Boiled prodotto grazie a 5 diverse etichette.BLOOD ’77
    I Blood ’77 sono un gruppo punk rock formatosi nel 2003 a Formia da una costola della hardcore punk band italiana Gioventù Bruciata, attiva dalla metà degli anni novanta al 2004). Il gruppo canta canzoni proprie in inglese di atmosfera visionaria e nichilista e ha un sound che si colloca a cavallo tra il garage punk americano degli anni sessanta, il punk rock newyorkese del ’77 e il power pop. Hanno all’attivo numerosi concerti in Italia (prevalentemente nei principali locali rock e spazi autogestiti delle città di Roma, Viterbo, Lucca, Viareggio, Bologna, Firenze e dell’intera provincia di Latina) e non solo (nel 2006 hanno preso parte allo Smenterreg Festival, progetto di cooperazione culturale europea, suonando a Blonie in Polonia), partecipazioni a varie compilation edite su CD, interviste e articoli su riviste musicali italiane (su tutte, Rumore e Rock Sound) e due album studio: “Romantic Hotel” (CD, 2006) e “The Bone Machine/Blood ’77″ (2008, split album condiviso con la band rockabilly di Aprilia The Bone Machine). Il chitarrista dei Blood ’77, Daniel Marciano, suona contemporaneamente nella pop rock band italiana Tecnosospiri, mentre il cantante, Simone Lucciola, gestisce il webmagazine musicale Lamette e disegna e produce fumetti con Lamette Comics.
    Nel 2011 i Blood ’77 collaborano con la scrittrice noir Alda Teodorani, accompagnando un suo spoken word incluso nell’audiolibro autoprodotto “Alda Teodorani presents Quindici desideri”. Il nuovo album di inediti dei Blood, a titolo “Homeless”, è uscito nella primavera 2012.POPTONES
    I Poptones sono tre ragazzi tranquilli, e gli piace suonare. Ogni giorno fanno la passeggiata e scappano dai produttori cattivi. I produttori cattivi li inseguono, perché vogliono prendere la loro musica e buttarla in una scatola. Una scatola brutta e infernale, che rende tutto uguale. I tre ragazzi sono tranquilli ma sono anche buoni e non vogliono il male in quello che gli piace fare. Così si mettono a registrare e a scacciare gli uomini cattivi che li vogliono cambiare. Ora hanno il disco, lo fanno girare e quando fanno la passeggiata si sentono tanto tanto bene.SONIC JESUS
    I Sonic Jesus sono una band nata nel 2011 a Cisterna di Latina da un’idea di Tiziano Veronese voce,chitarra e percussioni ma originariamente batterista e Marco Baldassari autodidatta che nella band suona organo,chitarra e percussioni. Alla band, in continua evoluzione, si è aggiunto in seguito Simone Russo batteria e nel gennaio del 2012 Diego Matrangelo basso e chitarra e nei mesi successivi Fabio Perciballi chitarra,voce e percussioni. Il sound della band è un preciso quadro neo psichedelico influenzato dalla ripetizione del kraut e dai distorti e i riverberi che caratterizzano lo shoegaze.

    MR TIES
    istrionismo e precisione; audace talento e curiosa innovazione. Dai primordi della house music e del garage underground attraverso le sonorita´ dure della techno oldschool smuove con passione il suono verso i bassi caldi e vibranti della deep, con orecchio costantemente attento alle attuali produzioni internazionali. Iniziatore e produttore del progetto Homopatik, evento residente all´interno del club ://about blank di Berlino e ora con la prima release in vinile anche label indipendente, che promuove e stimola il nuovo suono back to basics. In perpetuo tour e´stato ospite diverse volte al Rote Sonne e Harry Klein di Monaco, al Prater Sauna di Vienna, oltre ai prestigiosi Panorama e Tresor e al Concrete di Parigi. Conosciuto per le sue lunghissime ed eccitanti maratone sonore dietro la consolle: imperdibili, indimenticabili. In questa occasione Mr Ties ci proporra’ un live set elettronico con elementi analogici e digitali, quasi totalmente improvvisato.

    STEREO NOSE NOISE
    Gli Stereo Nose Noise nascono nel 2010, iniziando da subito a lavorare su una serie di brani inediti, con qualche sporadica apparizione dal vivo. Nel 2012 il cambio di line-up e la svolta strumentale: abbandonato il cantato i nostri decidono dunque di affidarsi a saltuarie voci campionate, di estrazione cinematografica o di attualità . E poi parti ritmiche decise, puntigliose. Chitarre congruenti e impavide. Intense improvvisazioni e atmosfere tanto soffuse e inquietanti quanto dirette e spavalde.

    expo:

    ROCCO LOMBARDI
    Rocco Lombardi nasce a Formia nel 1973. Agli inizi degli anni ‘90 forma un gruppo punk hardcore in cui suona la batteria. Nel frattempo inizia a dipingere sui muri insieme ai suoi amici. Dopo il diploma come perito elettrotecnico decide di dedicarsi al disegno, iscrivendosi a un corso di fumetto a Roma. Trova nell’autoproduzione la sua dimensione e insieme all’amico Simone Lucciola fonda Lamette Comics, con la quale pubblica L’albero sfregiato e Campana. Successivamente pubblica Annetta per Nicola Pesce Editore, una storia a fumetti senza parole. I suoi lavori sono pubblicati su varie riviste come “Stripburger”, “Kerosene” e “Blue”. È tra gli autori della rivista G.I.U.D.A. Attualmente vive a Bologna.

    MARINA GIRARDI
    Marina Girardi disegna, dipinge, è autrice di canzoni e di storie a fumetti. Nata tra le montagne bellunesi nel 1979, ha poi molto girovagato, incontrando tanti buoni maestri alla Scuola di Comics di Firenze, alla Nuova Eloisa di Bologna, alla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede (TV), ai workshop di Mirada a Ravenna e infine al corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si è diplomata nel 2009. Ha vinto nel 2008 il premio Komikazen, Festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna, con il progetto del libro a fumetti Kurden People, edito nel 2009 da Comma 22 Editore. Per la stessa casa editrice nel 2010 ha realizzato Appennino. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di disegni Dalle tane per Giuda Edizioni, Ravenna. Ha collaborato ai progetti Liberi tutti – 10 racconti sui diritti dei bambini, La costituzione illustrata, Migrations – a story for history. I suoi lavori sono apparsi su Tiamottì – 11 canzone italiane a fumetti, Animals, Alice Baum, Delebile. Spesso spunta una sua Piantaggine, diario di una pittrice di strada, su Piazza Grande di Bologna. Insieme a Rocco Lombardi crea laboratori di disegno itineranti per grandi e bambini, murales e arrembaggi a fumetti in posti difficilissimi da scovare. Dipinge in un angolo di via Oberdan a Bologna quasi ogni sabato. Poi la domenica si trasforma in albero e torna a crescere sulle montagne. Un atelier di pittura che pedala per le vie della città, laboratori di fumetto in bicicletta, piccoli racconti illustrati che spuntano durante passeggiate nel bosco, diari di viaggi in terre vicine e lontane: le forme che assumono le creazioni di Marina Girardi nascono dall’amore per la natura e per la gente, dal bisogno di conciliare la sua attività di disegnatrice con il desiderio di vivere la strada, di fondersi col paesaggio, di trovare sempre un diverso punto di osservazione.

    ALESSANDRO DI GREGORIO
    Alessandro Di Gregorio nasce a Fondi nel 1981. Laureato con 110/110 e lode in Pittura nel 2007 ed in Estetica nel 2010 presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Attualmente vive e lavora tra Fondi e Roma. I lavori presentati riguardano la serie LA NUOVA CARNE con la quale si analizza, per fasi, il processo che vede come protagonisti l’uomo, inteso come umanità, e la macchina, intesa come tecnologia. L’uomo è costituito da una dualità: corpo e pensiero. II primo corruttibile, temporale, limitato, il secondo infinito, immortale, universale. Il pensiero è ciò che anima la macchina-corpo, ciò che la rende autentica, unica, irripetibile. Ma tra le due nature c’è uno scollamento: il pensiero perfetto è costretto e limitato dal corpo – in quanto macchina temporale, cioè come meccanismo che ha un inizio ed una fine – e che, nel raggiungimento del fine, perde alcune caratteristiche di funzionamento e attraversa un inesorabile percorso di decadenza. L’uomo desidera commutarsi in macchina e per farlo si ”CON-VERTE” innescando in questo modo un parallelo con la parabola cristiana che interessa l’intero ciclo artistico.

    CLAUDIO DI MARIO
    Claudio Di Mario non nacque mai, dato che esiste da sempre come tutte le cose. La sua attuale forma non è nient’altro che un equivoco. Carne nata e morente nel sud pontino lungo la via Appia, frequenta suo malgrado e con grande disinteresse, tutte le scuole d’obbligo,coltivando un grande disprezzo verso tutto ciò che sia volgare e soprattutto antiestetico: la volontà delle persone. Prigioniero da sempre della contemplazione divina,e al contempo scagionato da qualsiasi appiglio con la volontà, si erge costantemente e involontariamente a soggetto universale del conoscere.

     

     

     

     

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *