• PAESAGGI PROFUMI E LUOGHI diVERSI

    by  • 29 luglio, 2012 • Senza categoria • 0 Commenti

    Questa sera, venerdì 24 agosto 2012, alle ore 21:15 nel cortile del palazzo comunale di Itri, il Sindaco dott. Giuseppe De Santis presenterà al pubblico la nuova opera di lirica letteraria di Gabriella Maria Scamardella: PAESAGGI PROFUMI E LUOGHI diVERSI.
    Paesaggi profumi luoghi diVersi è il quarto libro di poesie di Gabriella Maria Scamardella. Probabilmente l’ultimo perché anticipa magari annuncia  una prossima pubblicazione che non sarà in versi… ma questo sarà da scoprire. Questo nuovo libro riprende vecchie poesie rivedute e corrette dei tre volumetti precedentemente pubblicati, forse emancipate se possiamo parlare di evoluzione poetica  ed inoltre annovera altre poesie inedite. Come già diceva la scrittrice Fabrizia Ramondino sono Poesie d’amore che parlano dell’amor cortese della scuola siciliana e dei “trovatori francesi” passando per la cultura classica greca sino ad arrivare in modo poetico alla ferita dell’amore che nasconde il dolore dell’esistenza, approdando nei porti in cerca di riparo.

    La Poesia Lirica in rapporto alla Poesia moderna- Dal verso aggregante di una collettività fino ad arrivare all’individualismo della proiezione emotiva, che paradossalmente non nega la totalità del mondo, ma la rafforza!

    Poesia a partire dal periodo classico, fino ad arrivare ai nostri giorni, i temi “classici” sono rimasti parzialmente immutati fino ad oggi. Il passato si fonde con il presente più di quanto possiamo immaginare; non si inventa nulla, ma tutto ritorna sotto altre vesti!

    Un discorso sulla poesia dalla lirica antica greca ai giorni nostri.il libro è strutturato in due sezioni pur senza mai perdere la direttrice di marcia ovvero il senso dell’amore e citando il poeta inglese W.H.Auden in ” La verità ,vi prego sull’amore ” ……pensavo che l’amore fosse eterno….e avevo torto ( Blues in memoria ).La presentazione è arredata dai quadri di Elisa Jane Pedagna, con letture di Gianluca Paolisso e la relazione della dott.ssa Fusco Rossella.

    programma ItriEVENTI estate 2012

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *