• Il Corpus Domini e la sua Infiorata

    by  • 14 giugno, 2017 • EVENTI & FESTE, HOME, IN EVIDENZA, NEWS, PRODOTTI TIPICI • 0 Commenti

    Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2017, in occasione della festività del Corpus Domini, si svolgerà ad Itri (LT) la 31° edizione moderna dell’Infiorata Itrana. L’evento – organizzato dalla Pro Loco di Itri, in collaborazione con il Comune di Itri, la Provincia di Latina, la Regione Lazio, La Comunità Montana dei Monti Aurunci, il Parco Regionale dei Monti Aurunci e il portale turistico informativo ItriEventi-  richiama ogni anno numerosi visitatori e turisti curiosi di ammirare i meravigliosi tappeti floreali.

    Molti gli artisti, italiani e internazionali, e i giovani esordienti che si cimenteranno nella composizione di quadri en plein air : 21 tappeti -della dimensione 4 per 7 metri- verranno realizzati in via della Repubblica, mentre gli altri arricchiranno i quartieri storici de I Visinali (lungo Corso Appio Claudio lato Roma), Largo Staurenghi, Piazza Sant’Angelo e Piazzetta Luigina Sinapi.

    Come consuetudine, sono stati coinvolti gli istituti scolastici che parteciperanno con i bambini della scuola dell’infanzia “Maria Regina Immacolata”, gli studenti dell’Istituto Agrario di Itri, del Liceo E. Fermi di Gaeta e dell’istituto comprensivo G. Rossi di SS. Cosma e Damiano. La manifestazione vede partecipi anche molte delle associazioni presenti sul territorio, come La Milizia dei Folli, Archimente, il Comitato Sant’Angelo, La Croce Rossa Italiana comitato locale di Itri, la Protezione Civile Emergenza Radio Itri, l’Azienda Faunistico Venatoria Frà Diavolo, l’A.S.D. Itri Calcio e l’A.S.D. Basket Itri.

    A partire da venerdì 16 giugno, presso Via della Repubblica, sarà possibile partecipare ai gruppi di lavoro per il taglio dei fiori che saranno poi utilizzati per le composizioni: un momento diventato ormai tradizione per molti itrani e che, da quest’anno, accoglierà turisti e visitatori che vorranno contribuire o semplicemente osservare; la sera del 17, invece, gli artisti si incontreranno per tracciare negli appositi quadri il disegno da riempire con i fiori la mattina seguente.

    Altra tappa fondamentale dell’evento è quella di domenica 18 giugno: a partire dalle 6.30 gli artisti inizieranno la composizione dei quadri floreali tra  la degustazione di prodotti tipici; molte saranno le iniziative durante l’intera giornata: dalle visite guidate ai principali monumenti e luoghi archeologici situati non solo all’interno del paese ma anche nelle immediate vicinanze, com’è il caso del sito Appia Antica –posto tra i comuni di Itri e Fondi, lungo la via Francigena; a ben due eventi legati alla fotografia: la mostra collettiva “Specchi del tempo” in cui esporranno giovani artisti di Itri e delle vicinanze in un vecchio frantoio nascosto dietro la piazzetta Luigina Sinapi –dalle 9.30 alle 24.00; e il contest organizzato da “ItrinMostra” per raccontare l’Infiorata attraverso gli scatti dei passanti. Ma non finisce qui, alle 12.00 l’Arcivescovo di Gaeta benedirà i tappeti floreali e alle 19.30 il Corpus Domini passerà con dolcezza lungo tutta via della Repubblica. In serata, poi, sarà possibile passeggiare ammirando i quadri con il sottofondo sonoro della “Quizàs Acoustic Band” che si esibirà in via della Repubblica a partire dalle 21.30.

    Vi aspettiamo numerosi per questi tre giorni carichi di eventi da vivere, gustare e ascoltare!

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *