• Domenica 19 marzo grande festa per “I Fuochi di San Giuseppe”.

    by  • 10 marzo, 2017 • EVENTI & FESTE, IN EVIDENZA, NEWS • 0 Commenti

    I Fuochi di San Giuseppe ItriDomenica 19 marzo 2017, a Itri (LT), ritorna la storica tradizione dei Fuochi di San Giuseppe. Una serata magica durante la quale verranno accesi nei diversi rioni del paese immensi falò per celebrare l’arrivo della primavera. Una manifestazione popolare che ha fuso, attraverso i secoli, aspetti del paganesimo con la religiosità cristiana, facendo così giungere sino a noi i riti arcaici del fuoco. La festa quindi ha origini antichissime e coinvolge attivamente la comunità locale.
    Questa tradizione è legata anche alla disponibilità delle frasche derivanti dalla potatura degli alberi, in particolare olivi, alle quali poi veniva dato fuoco. Un tempo l’evento era un momento di gioco per i bambini, un’occasione difesta per tutta la comunità agro-pastorale locale e, per i falegnami, un’occasione per ringraziare il santo protettore: San Giuseppe.

    Tradizione, gastronomia tipica e musica popolare del territorio, una miscela che riesce ad interessare migliaia di persone che giungono a Itri per partecipare a questa spettacolare festa popolare. Un appuntamento che ha saputo rinnovarsi nel corso delle sue innumerevoli edizioni ed è riuscito a crescere e caratterizzarsi grazie all’impegno organizzativo dei diversi rioni di Itri, del Comune, della Pro Loco e delle numerose associazioni che sinergicamente collaborano per la realizzazione dell’evento.
    Da diversi anni, poi, l’evento è uno degli appuntamenti più attesi del centro-sud Italia per gli appassionati di musica popolare. Una manifestazione che è cresciuta a livello qualitativo e di attrattività proprio puntando sulla musica popolare e sulla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
    Oltre alla musica e agli artisti di strada la festa è anche un’occasione per gustare i prodotti tipici itrani, tra cui le zeppole fritte, l’olio e le olive di Itri, il marzolino, la salsiccia. Insomma, un grande spettacolo in cui divertirsi, per tutti i gusti e per tutte le età!

    Tra le novità più belle di quest’anno “Alla scoperta dell’Appia Antica”, con visite guidate dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di domenica 19 marzo sull’Appia Antica tra Itri e Fondi, a cura della Pro Loco di Itri in collaborazione con i ragazzi del Liceo Scientifico di Gaeta – progetto Alternanza Scuola Lavoro, e la mostra con foto storiche di Salvatore Mancini presso il Museo del brigantaggio, con inaugurazione sabato 18 marzo ore 19:00. 

    Per l’occasione, poi, grazie a itinerari turistici e di trekking urbano sarà possibile visitare il Museo del Brigantaggio, l’Appia Antica, il Centro storico e il Castello Medievale, dalla cui terrazza panoramica alle ore 20:00 si potrà ammirare dall’alto l’accensione dei monumentali falò in tutto il paese.

    Tutte le informazioni sull’evento saranno disponibili a breve sul sito internet www.fuochisangiuseppe.it, nato grazie alla collaborazione con il portale informativo www.itrieventi.it.
    L’appuntamento è fissato quindi per domenica 19 marzo 2017, alle ore 20:00, quando un colpo di petardo indicherà l’accensione dei fuochi e l’inizio della festa.
    Per maggiori informazioni:
    Tel. 0771.732207 – 0771.732208
    www.fuochisangiuseppe.it
    info@fuochisangiuseppe.it
    prolocoitri@gmail.com

    Programma San Giuseppe 2017 (1)

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *